Presentazione

L’Associazione senza scopo di lucro denominata “Camera Civile di Genova” è stata costituita in data 8.2.2006 con scrittura privata registrata il 23.2.2006 n. 2480 serie 3, su iniziativa di un gruppo di avvocati del Foro di Genova che, ritenendo fondamentale l’aggiornamento professionale, hanno la convinzione di poterlo attuare non solo attraverso i Convegni, ma il continuo confronto con i Colleghi, i magistrati ed in generale con tutti gli operatori del diritto.

Detta Associazione, aderendo all’Unione Nazionale delle Camere Civili, si prefigge, in conformità al proprio scopo sociale, di promuovere l’adeguamento dell’ordinamento civile, sostanziale e processuale, alle esigenze della società e contribuire al migliore funzionamento della Giustizia Civile; mantenendo alto il prestigio degli operatori nell’ambito forense; diffondendo e sviluppando i principi della deontologia professionale sia nei rapporti con le parti che nella colleganza professionale, concorrendo altresì alla migliore tutela degli interessi di chi opera nello specifico settore professionale, nonché degli utenti della giustizia.

La convinzione del Presidente e dei soci fondatori che condividono questa impegnativa esperienza è di dare un contributo attivo al progresso dell’ordine professionale al quale apparteniamo, potendo supportare ed interagire con l’Ordine degli Avvocati e con le istituzioni in generale.

Tutto il Consiglio Direttivo si muove dall’idea che oggi più di ieri Vi è necessità di una maggiore partecipazione attiva alla vita forense, sia in considerazione del sempre maggior numero di avvocati iscritti, sia della sempre più frequente necessità dell’aggiornamento professionale conseguente ai continui mutamenti legislativi.

In tal senso la Camera Civile di Genova vuole dare il proprio contributo anche attraverso le reciproche collaborazioni con le altre Associazioni già operanti nell’ambito forense, non ritenendo invece utile alcuna forma di competizione tra le stesse.

La Camera Civile di Genova vuole essere uno strumento in più a disposizione dell’Avvocatura favorendo lo scambio di opinioni e la Colleganza.

Il Presidente
Avv. Andrea Sergio

Lettera aperta ai colleghi

“Cari Colleghi,
Spero che la consultazione di questo sito possa esserVi d’aiuto nello svolgimento dell’attività professionale.
L’intento della Camera è quello di mettere a disposizione dei Colleghi uno strumento di lavoro in più dando la possibilità di pubblicare sul sito Vostri commenti a novità legislative o giurisprudenziali, segnalando sentenze di particolare interesse, così da favorire l’informazione e la reciproca conoscenza. Conto sulla Vostra collaborazione.

Un caro saluto.
Andrea Sergio”